sabato 13 giugno 2009

13 giugno 1979 - 13 giugno 2009


Erano gli anni in cui i dischi andavo a comprarli in bicicletta al negozio del paese (non ancora nobilitato a cittadina) dove sono nata; anni in cui succedevano cose infinitamente più grandi di me, non poter prendere parte alle quali mi sembrava un'intollerabile ingiustizia. Scalpitavo dentro l'impotenza dei miei pochi anni.

Erano tempi in cui le notizie le apprendevamo prevalentemente dalla carta stampata. Così ho un ricordo abbastanza preciso di me e mio fratello chini su un quotidiano a leggere e rileggere quell'articolo che spiegava come il concerto che si sarebbe tenuto all'Arena di Milano si sarebbe trasformato in un'occasione commemorativa: infatti, i soldi necessari alle costose cure cui Demetrio Stratos si stava sottoponendo a New York ormai non servivano più. Demetrio Stratos, a New York, se n'era andato per sempre, a 34 anni. Credo di poter dire che fu uno dei primi grandi dolori della mia vita, la prima persona amata che mi sia stata tolta.

Ero una ragazzina delle scuole medie, all'epoca. Demetrio per me era un mito. Un modello. E poi era bellissimo.

1 commento:

guanabara ha detto...

A quel tempo, gli anni contavano o valevano almeno il doppio:

http://www.youtube.com/watch?v=BGU1V_esCLw

E' impressionante quanta esperienza e concretezza dimostrino questi artisti che, al giorno d'oggi, verrebbero definiti "ragazzi" .
Che vita dura, anche allora !

In effetti avevano già detto praticamente tutto, ma c'è chi ha dovuto e voluto inventarsi altre voglie :

http://www.youtube.com/watch?v=vwUU9cTL2KQ&feature=channel_page


Grazie per il "sentire comune" ...