giovedì 31 dicembre 2009

Bilanci e chiusure


Fine della corsa. Fine del blog. Sì sì, proprio così, io e questo blogghino abbiamo resistito ben oltre le previsioni e adesso è l’ora della ritirata.

“Dovresti aprire un blog” mi aveva detto lui un lentissimo pomeriggio d’ufficio dell’anno scorso.
“Un blog io?! Ma tu sei fuori…”. E invece due giorni dopo il blog aveva preso forma e consistenza ed era perfettamente online.
Ed ora ho detto tutto quel che c’era da dire, mi sembra, tanto più che chi mi conosce sa benissimo che la vera me stessa non si è mai palesata davvero su queste pagine virtuali. La vera me stessa ha ancora fede nella parola stampata, purtroppo, e così chi volesse conoscermi davvero dovrebbe venirmi a cercare nei libri che ho amato; o addirittura dovrebbe immergersi negli abissi di follia delle mie creature. Di certo non chiedo tanto.

Curioso che un blogghino così modesto sia stato visitato da due personaggi del calibro di Tiziano Scarpa ed Eugenio Finardi che si sono addirittura degnati di
lasciare traccia del loro passaggio. Un onore e una grande gioia - il commento di Scarpa in particolare, ovvio, ma anche la replica di Eugenio.

Chiudo l’anno in pace col mondo (ho addirittura fatto pace con quelli di erbadellastrega che hanno finalmente sostituito un giudizio tanto avventato quanto inesatto con un neutralissimo link ad una scheda del libro) e chiudo l’anno ascoltando i Joy Division perché trovo che la loro musica sia una continua fonte di ispirazione di una modernità straordinaria e penso anche che Ian Curtis abbia detto tutto quello che c’era da dire e l’abbia fatto infinitamente meglio di come potrei mai fare io.

Progetti per l’anno nuovo? A parte la sopravvivenza nessuno in particolare. Come Jane Eyre mi ostinerò a studiare il tedesco confidando nel conforto della disciplina, elementare misura d’igiene mentale. Per il resto spero di incappare in qualche buona lettura, in qualche buon disco (veramente poco di buono sotto il sole di questo 2009 che se ne va, e mi guardo bene dallo stilare classifiche), e seguiterò a coltivare il sogno del mio altrove prediletto.

Non progetto di trasferire il contenuto della soffitta. Al limite traslocherò presso qualcuno degli squinternati che ogni tanto si fanno largo nella mia testa e resterò rintracciabile all’indirizzo virtuale di sempre (margo24@alice.it). Ai miei due lettori e a me stessa auguro di cuore un 2010 che si faccia ricordare per avvenimenti sani e costruttivi.

12 commenti:

A picco sull'oceano ha detto...

Auguri

rose ha detto...

cara fuchsia, vorrei avere io la disciplina per dedicare energia a studiare il tedesco invece che a fare un blog – tantissimi auguri dunque. (e magari prima o poi troveremo l'occasione di conoscerci di persona, chissà!)

quello lì.. si si, sam! ha detto...

Auguri Rita, buon anno a te e al bluesman.

Un abbraccio.

exit ha detto...

@scogliera: è vero, gli astrologi dicono un gran bene del 2010 degli scorpioni. Evvai!...
@rose: sono sicura che non mancherà l'occasione di conoscerci, ne sarei felice. Io comunque continuerò a sbirciare nel tuo blog, per il momento ci rivediamo lì. Auguroni!
@sam: ahimè noi ci si rivede presto...:) Ricambiamo di cuore gli auguri e speriamo che il nuovo anno porti qualche cambiamento positivo un po' per tutti. You know what I mean.

A picco sull'oceano ha detto...

Fuchsia, sei scorpione anche tu? :-)

exit ha detto...

Scogliera, no, non sono scorpione, sono molto ariete, ahimè...l'unica previsione che ho sentito per il mio segno non era tanto propizia. :)

River Man ha detto...

Questo blog mi ha fatto scuotere la testa e storcere il naso alcune volte ed anche incazzare in uno o due casi. Altre volte avrei voluto averti davanti per stringerti la mano e abbracciarti perché a parole non riuscivo a spiegare quanto ero d'accordo con te. Tutto sommato è un gran peccato che chiudi anche se è facile dirlo stando dalla parte di chi spesso legge ma raramente scrive.
Auguri.

exit ha detto...

@river: è opportuno che io e te ci limitiamo a parlare di musica....:)

River Man ha detto...

Forse non son riuscito a dare al post il senso che volevo avesse o forse ti sei fermata dopo le prime righe.
Un blog che dice sempre quello che penso io ammesso che esista cosa lo leggo a fare?

Anonimo ha detto...

Ciao...

no!!! Non ci abbandonare così......... :-(

Buon 2010 di cuore

Un abbraccio
Sabrina (Sasa) .............

hanz ha detto...

a me pare che di lettori ne avessi ben più di due, e affezionati. magari non assidui, come me (ho letto solo ora il tuo post), ma c'eravamo. per noi è un peccato che tu chiuda, ma naturalmente è giusto che tu faccia quello che senti. un blog si fa per sè stessi, credo.

ti auguro un ottimo 2010, "exit". ;-)

a presto

Anonimo ha detto...

Volevo salutarti anche qua.. non a caso abbiamo chiuso assieme.. ;)
Ti penso comunque - un abbraccio grande