giovedì 16 aprile 2009

When the rains come

La notizia è di oggi ed è una di quelle notizie che mi rendono felice: gli And Also The Trees stanno per pubblicare un nuovo album che dovrebbe vedere la luce più o meno insieme alla mia creatura.
Sono felice. Amo gli And Also The Trees, li ho sempre amati moltissimo. Possiedo addirittura due copie in vinile (non si sa mai, metti che se ne rovina una...) di quell'autentico capolavoro che è Virus Meadow e mi piace ricordare che il concepimento de L'inutile guida avvenne nel maggio 2006 proprio in seguito all'acquisto della seconda copia di Virus Meadow, esattamente vent'anni dopo l'uscita del disco.


Durante l'estate del 1986, barricata nella mia stanza con Virus Meadow nella testa, china sulla scrivania, fingevo di preparare un esame di letteratura greca che non sostenni mai. In realtà scrivevo un romanzo, il secondo della mia povera carriera, destinato per fortuna a non veder mai la luce.

Il nucleo centrale di quel tentato romanzo, che portava l'ambizioso titolo di Orfeo ed Euridice e mostrava già i chiari segni del mio stile schizofrenico, era la relazione (malata, va da sè) tra Steven e Corinne. Allora non potevo certo immaginare tutto quello che sarebbe accaduto dopo. Riascoltare Virus Meadow vent'anni dopo è stato come aprire una scatola di ricordi: tra i tanti sono rotolati fuori anche Steven, Corinne e Alex. Cosa avranno fatto in questi vent'anni?, mi sono chiesta, cosa ne sarà di loro adesso? Incredibilmente, loro erano ancora lì, pronti a vestire i panni della mia follia attraverso la loro storia. Io ne ho approfittato. Ci siamo fatti compagnia a vicenda.

Lo scorso settembre a Lugano ho provato a spiegare qualcosa di tutto questo a Justin Jones. Lui si è dichiarato entusiasta e ha preteso una copia del libro. "Ma è in italiano" ho obiettato io. Lui mi ha assicurato che con l'italiano non se la cava male.

Sono felice. When the rains come uscirà l'8 giugno. Sono sicura che sarà un grande disco come (Listen for) The Rag and Bone Man.

Nessun commento: