lunedì 13 aprile 2009

Veramente volevo solo un caffè...

Il sabato di Pasqua, presa da un'ispirazione improvvisa, decido un’incursione in quel di Gallarate.
Nel tentativo di reagire all’assonnato grigiore prefestivo che ammorba la cittadina – già deprimente di suo – mi lancio alla ricerca di un caffè. Il locale in cui incappo è il classico bar “giovane”, arredato in stile minimal-chic e destinato, si suppone, ad animarsi all’ora dell’aperitivo. L’ordinazione che io e M affidiamo alla giovane barista dai capelli ossigenati non potrebbe essere più semplice: due caffè, uno macchiato caldo, grazie. L’occhiata che io e M ci scambiamo quando ci vengono messe davanti due tazze da tè è più che eloquente: al Bar degli Spettri passi, ma in un posto spaziale come questo…in realtà, io e M, da provinciali quali siamo, non abbiamo colto e non sappiamo che il bello deve ancora venire. Un minuscolo contenitore debordante di crema bianca viene depositato accanto al cucchiaino. Io e M ci guardiamo ancora.
Thomas Milian: “E questo che è?”
Bombolo, alzando le spalle: “Boh, sarà panna…”
In realtà è gelato. Ma chi l’ha chiesto, il gelato? Per di più senza zucchero, senza alcun sapore particolare.
Con un’azione degna di Mister Bean annego tutto dentro il goccio di caffè macchiato, laggiù in fondo nel cono della tazza enorme. Trangugio il beverone gelido con l’unico desiderio di far scomparire tutto il più velocemente possibile. Inutile dire che questo caffè con gelato non richiesto implica un sovrapprezzo che noi paghiamo senza battere ciglio.
Mezz’ora dopo, il beverone galleggia ancora gelido e intatto nel mio stomaco.
Ma un caffè, dico, un buon caffè caldo, no eh? Cos’è, non va più di moda?
Dio com’è difficile essere banali di questi tempi.

4 commenti:

guanabara ha detto...

"Monnezza" , il Commissario Monnezza non "Thomas Millian" . Cerchiamo di aver più rispetto ed attenzione verso i Grandi. :) !

sam ha detto...

Riguardi la foto: ma sai che un bicchiere d'acqua dopo il caffè (normale) è un toccasana?

Io oggi a casa ho disfatto un cornetto alla vaniglia nella tazza (svuotando il cono con cura) e ci ho rovesciato sopra una moca intera... altro che pace dei sensi!

di nuovo sam ha detto...

Riguardo*
(Quant'è difficile la grammatica ai giorni d'oggi?)

fuchsia ha detto...

@sam: Ma infatti il bicchiere d'acqua a temperatura ambiente è una piacevolissima abitudine che sopravvive in alcune zone d'Italia (a Ferrara ad esempio è regolare)e che ho ritrovato a Berlino (vedi foto). Ma il microgelato!...Ma chi lo vuole?

@guanabara: tsz!...a commissà, allora dillo che mme vvuoi menà...